Rumore sospetto Motore audi tt 225cv turbo quattro a 20 valvole?

Dopo tre ore di viaggio in auto su autostrada a 3500 rpm, (circa a 140kmh) è uscito un rumore a ritmo dei giri del motore che si udiva ogni volta che il motore scendeva sotto i 2000 rpm e non spariva nemmeno schiando la frizione. Il rumore era simile al battere delle punterie delle valvole, un rumore secco tac tac tac tac ecc ecc, e si sentiva maggiormente dal lato della distribuzione. Il rumore è apparso pian pianino, era debole e si sentiva qualche volta mentre decelleravo, ma dopo km e km era diventato sempre più forte e invece di farlo qualche volta era diventato fisso a ogni volta che il motore scendeva al di sotto dei 2000 rpm, (finch’è ero in autostrada non dava nessun problema, ma una volta uscito era difficile non far scendere il motore sotto i 2000). Questo difetto mi ha costretto a ritornare dal viaggio delle ferie, rovinandomele. Tra le varie prove che ho fatto, ho provato anche a disinserire il clima ma senza successo, ho percorso alcuni km con il motore ad altissimi giri ma nulla da fare. La macchina è stata appena tagliandata, ha circa 180.000 Km e ha 150.000 è stata sostituita la cinghia di distribuzione, recentemente mi hanno cambiato anche il spingidisco frizione, la frizione e il volano perchè aveva del gioco, per un totale che vi lascio immaginare. Tornato a casa di notte, l’indomani l’ho portata dal meccanico che mi aveva fatto il lavoro, ma per coincidenza la mattina l’auto era diventata silenziosissima senza nessun accenno di rumore anomalo. Ho percorso una cinquantina di km con il meccanico, ma niente da fare, il difetto era sparito. Il meccanico non ha saputo darmi nessuna spiegazione per questo difetto che mi ha fatto saltare le ferie. Mi sono rivolto ad altri meccanici che mi hanno dato la stessa risposta: se non fa il difetto non sappiamo cosa guardare. Tutti hanno escluso problemi di lubrificazione perchè con i km che ho percorso, avrei sicuramente rotto il motore, mentre tutt’ora è silenziosissimo. La frizione, la campana e il spingidisco non possono causare tale difetto mi hanno detto. L’olio che mi hanno messo per il tagliando mi hanno garantito che è un sintetico al 100×100 (castrol TXT) D’allora ho percorso 1000 km facendo ancora dell’autosrtada, senza nessun cenno tranne che per un paio di volte che si è manifestato in forma molto leggera e per pochissimo tempo. Qualcuno di voi è mai capitato tale difetto?? Sapete darmi delle informazione che mi possono aiutare a risolvere questo enigma?? L’auto è un’audi tt 225 cv turbo quattro del 2000 a 20 valvole. Grazie da Paolo

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

